Stop al cemento a #Montegrotto #Terme

Varianti verdi per fermare la cementificazione

La nuova amministrazione di #Montegrotto #Terme, in carica da meno di un anno, ha deciso di tagliare i ponti con le logiche cementificatorie del passato. Da oggi i cittadini di Montegrotto Terme potranno rinunciare alla capacità edificatoria delle proprie aree edificabili trasformandone la destinazione d’uso in verde privato o agricola.

L’assessore all’urbanistica e Vicesindaco Luca #Fanton chiarisce che i vantaggi di tale scelta riguarderanno sia i privati, che non avranno più l’onere di pagare tasse su aree edificabili, sia per la collettività, che potrà di godere di tutti i benefici derivanti da uno sviluppo sostenibile del territorio. Ogni privato potrà direttamente chiedere in municipio, tramite apposita domanda, di stralciare la destinazione d’uso dei propri terreni. Quello del cambio di destinazione d’uso dei alcuni terreni è una delle maggiori esigenze di famiglie e cittadini. L’assessore ha già avviato le procedure in concerto con la Centrale Unica di Committenza della Provincia per l’affidamento dell’incarico per la redazione del Piano degli Interventi, che costituisce lo strumento per dare rapida concretezza al piano di rigenerazione urbana previsto dal programma elettorale.

Riccardo #Mortandello, Sindaco della città sampietrina, afferma che rispetto al passato c’è un cambio di rotta. Se fino a pochi mesi fa prevalevano logiche di sviluppo edilizio incontrollato ed eccessivo, che hanno impoverito il territorio con una edificabilità insostenibile ed illogica, da oggi si punta sulla sostenibilità e su uno sviluppo a volume zero per salvaguardare la vocazione termale e turistica del nostro territorio, in una logica di gestione complessiva e coordinata dello stesso. Il Piano degli Interventi, rileva sempre il Sindaco, non sarà un lavoro in “solitaria” dell’amministrazione, ma ci si confronterà attivamente con le categorie degli imprenditori locali, albergatori, commercianti e artigiani, nonché con i cittadini, per raggiungere una corretta sintesi rispetto alla quale l’amministrazione, in ultima istanza, si pronuncerà. #AvantiMontegrotto

varianti-verde-stop-al-cemento-a-montegrotto-terme

Scrivi un commento

Facebook Like Button for Dummies