Le caramelle di Fausto Coppi

Presentazione del libro di Livio Pezzato il giorno 24 novembre alle ore 21.00 presso il ristorante Miravalle in via Castello 22 a Montegrotto Terme

“Ritrovarsi, conoscere e capire noi stessi è in fondo lo scopo della vita”

É con grande piacere che il Circolo Politico Culturale Sandro Pertini di Montegrotto Terme vi invita alla presentazione del libro “Le caramelle di Fausto Coppi” di Livio Pezzato. La serata di presentazione avrà luogo martedì 24 novembre alle ore 21.00 presso il ristorante Miravalle, in via Castello 22, a Montegrotto Terme.

“Questo mondo va mutando il suo aspetto a velocità vertiginosa, le campagne orfane di alberi e di siepi sono ridotte a lande aeroportuali, la monotonia delle colture diventa alienante, molte specie animali sono pressoché scomparse, sostituite da altre più crudeli ed aggressive, onnivore e purtroppo questo succede anche tra gli umani. Gli uomini stanno cambiando. É difficile classificarli con gli schemi di un tempo e come si è deteriorato il mondo intorno a noi, anche il cuore di tanti uomini si è deteriorato, arreso al potere, al benessere economico ed all’apparire”.

Un’opera letterariamente pregiata, quella di Pezzato, che rappresenta un delizioso frutto di una vena narrativa ricca di spunti e di intenzioni. Si trovano descritti in essa una miriade di amici, alcuni identificati come “fratelli”, compagni di studi, di tempo libero, macchiette e stelle dello spettacolo che sono passati per le Terme, colleghi medici, pazienti. Livio Pezzato oltre che poeta e scrittore ha fatto anche politica e l’amministratore pubblico con lo stile di un vero gentiluomo. Pervade il libro e lo caratterizza anche un vero amore per il creato, per gli ambienti naturali che anno dopo anno, stagione dopo stagione, Livio Pezzato scorge con dolore oltraggiati e sconvolti.

Un insieme di sincere “confessioni” che mettono in risalto una personalità, quella dell’autore, profondamente vera in un racconto che parla della nostra terra.

Come nelle poesie, anche qui ho messo il cuore e l’anima, la sincerità non è mai complicata, non reca con sé retropensieri o posizioni filosofeggianti“.

le caramelle di fausto coppi

Scrivi un commento

Facebook Like Button for Dummies