70^ anniversario “Eccidio di Vallarega”

l’Amministrazione Comunale di Torreglia invita a partecipare alle prossime celebrazioni del 70^ anniversario “Eccidio di Vallarega”

L'ECCIDIO DI VALLAREGA

Questo il programma delle celebrazioni che avranno luogo da venerdì 17 ottobre a domenica 16 novembre 2014:

Mostra: Torreglia negli anni della seconda guerra mondiale, documenti dell’eccidio di Vallarega presso negozio di via Mirabello angolo via V. Veneto, a cura delle associazioni combattentistiche, collezionisti privati, associazione Roberto Ferruzzi e la collaborazione del Comune.

Inaugurazione: venerdì 17 ottobre ore 21.45

La mostra rimarrà aperta durante la Sagra, tutti i sabati  e le domeniche fino al 16 novembre.

Mercoledì 22 ottobre 2014
Ore 20.00 Cena di Gala presso lo Stand gastronomico Parrocchia S. Cuore di Gesù, il cui ricavato sarà destinato alla sistemazione del cippo “Eccidio di Vallarega” di via T. Livio, straordinariamente organizzata dall’associazione Tavole Tauriliane in collaborazione con parrocchia di Torreglia e associazioni combattentistiche. Costo di euro 18. Per prenotazioni: presso associazioni combattentistiche e al n. 340-7664178.

Venerdì 14 novembre 2014
Ore 21.00 Cinema Teatro La Perla

Presentazione e Prima assoluta del film documentario “1944: L’eccidio di Vallarega, la seconda Guerra Mondiale nei Colli Euganei”, film in formato digitale con la collaborazione del Gruppo Culturale La Perla. Progetto ideato e prodotto dal Comune di Torreglia con la produzione di Tv7 Triveneta e Associazione culturale Gooliver. Racconta dei fatti accaduti nei Colli Euganei durante il periodo bellico e in particolare del tragico eccidio avvenuto a Luvigliano di Torreglia il 16.11.1944, dove per mano dei tedeschi morirono per fucilazione 7 persone. Regia di Giacomo Ravenna.

Domenica 16 novembre 2014

Commemorazione eccidio