Orti o boschi sociali?

FLOP DEL PROGETTO

FLOP DEL PROGETTO
Gli orti sociali di Montegrotto anziché pomodoro, zucchine, insalata, patate e carote, per ora producono solo erbacce.

I circa mille metri quadrati di terreno, suddivisi in 18 porzioni da 40 metri quadrati ciascuna, destinati dal Comune alle famiglie con apposito bando scaduto a marzo, sono ancora incolti. «La situazione in cui versa l’area vicina alla chiesa di Turri è indecorosa e pone seri limiti a chi fosse interessato ad usarla», lamenta il consigliere di minoranza Riccardo Mortandello. «Nonostante le sollecitazioni, l’assessore al verde non ha ancora provveduto a sistemare l’area. Gli abitanti che confinano con gli orti lamentano il proliferare di animali e zanzare. Pur avendo sostenuto in consiglio comunale l’idea degli orti, non ci resta che constatare con rammarico che il modus operandi dell’amministrazione resta il medesimo: lanciare le idee per avere risalto mediatico, salvo poi farle naufragare in questo modo». Il perché a distanza di mesi gli orti non sono ancora partiti lo spiega il sindaco Massimo Bordin: «In quest’ultimo periodo il nostro ufficio tecnico ha dovuto occuparsi d’altro, come ad esempio del maltempo. Stiamo aspettando che arrivi la casetta in legno per il deposito delle attrezzature degli assegnatari, dobbiamo arare il terreno. Per settembre si potranno effettuare le semine e la messa a dimora delle prime piantine di ortaggi.

orti sociali montegrotto terme

Non ci resta che aspettare settembre, speriamo non sia lo stesso “settembre” degli spogliatoi della tensostruttura di Turri che da quattro anni pare non arrivare! La situazione verrà monitorata dal Circolo Pertini al fine di rendere accessibile questo spazio che oggi è trascurato.

Si segnala, inoltre, anche il lato della stradina che si percorre per raggiungere gli orti il quale versa in uno stato trasandato, soprattutto dopo che un albero più di una settimana fa è caduto ed ha fatto cadere anche dei segnali stradali che giacciono ancora a terra assieme all’albero.

turri trascurata 1 turri trascurata 1

Scrivi un commento

Facebook Like Button for Dummies