La Giornata della Memoria 2014

per non dimenticare

Anche quest’anno, il 27 gennaio, ricorre la Giornata della Memoria per ricordare le vittime delle persecuzioni nazifasciste.
Il 27 gennaio è la data dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz nel 1945.

Un giorno per non dimenticare le leggi razziali, la persecuzione dei cittadini ebrei e di tutti coloro hanno subito la deportazione, la prigionia e la morte, nonché per ricordare tutti coloro si sono opposti al progetto di sterminio, e, a rischio della propria vita, hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati.

Numerosissimi sono gli eventi programmati dalle istituzioni e non. Il Circolo Pertini di Montegrotto Terme ne suggerisce alcuni:

- lunedì 27 gennaio alle ore 20.45 spettacolo teatrale della Compagnia Fantaghirò che metterà in scena “Anna Frank”, l’evento è organizzato dall’Istituto Comprensivo Statale di Montegrotto Terme con la collaborazione del Comitato Genitori e del Comune.

- sempre il 27 gennaio alle ore 17 verrà inaugurata la mostra “Gli Ebrei a Venezia 1938 – 1945: una comunità tra persecuzione e rinascita” – interverrà la Prof.ssa Renata Segre presso la Biblioteca Civica di Montegrotto Terme  – Via Scavi, 19. La Mostra sarà visitabile fino al 1 marzo 2014  durante l’orario di apertura della Biblioteca

- venerdì 31 gennaio alle ore 20.45 presso l’Auditorium di Rubano (Pd) in via Palù verrà proiettato il film “La Rabbia” di Pier Paolo Pasolini e Giovanni Guareschi. L’introduzione serà a cura di Michele Angrisani. Nella locandina qui sotto gli ulteriori dettagli, l’ingresso sarà libero.

la rabbia di pasolini e guareschi

- Sempre venerdì 31 gennaio, alle ore 18.30, presso la libreria “La Forma del Libro” di via XX settembre 63 a Padova, all’interno della rassegna “PAROLE SOCIALISTE” verrà presentato il libro di Luca Mariani “IL SILENZIO SUGLI INNOCENTI”. L’introduzione sarà a cura di Marco Serri, moderatore sarà Paolo Trovato del Consiglio Nazionale del Partito Socialista Italiano e oltre all’autore Luca Mariani interverrà anche il candidato Sindaco alle primarie del centrosinistra per il Comune di Padova Alessandro Zan. A seguire la locandina.

Locandina PAROLE SOCIALISTE

Scrivi un commento

Facebook Like Button for Dummies