Fieri di essere Italiani ed Uniti!

Montegrotto Terme, 16 marzo 2011

Il 150° anniversario dell’Unità d’Italia ci vede oggi diretti protagonisti nel ricordo di quanti hanno costruito tale Unità e sacrificato la vita affinché noi potessimo godere del risultato dei loro sforzi.
Le parole “Unità” e “Italia” hanno ancora molto da dirci riguardo la nostra storia come Stato-Nazione, una storia che può essere considerata un paradigma anche per la collaborazione tra identità nazionali e culturali diverse a livello europeo ed internazionale.
Ogni azione che rispolveri la memoria e che faccia conoscere e comprendere il percorso che dal 1861 ha portato la nostra Patria a compiere oggi 150 anni va sostenuta e valorizzata.E’ solo attraverso la conoscenza storica che le derive anti-unitarie, frutto di profonda ignoranza e mero populismo, vanno relegate al ruolo che loro compete: quello dell’assurdità.

Come affermava Indro Montanelli «Un popolo che ignora il proprio passato non saprà mai nulla del proprio presente.» Noi questo non vogliamo che accada, faremo di tutto per impedirlo.

Il Circolo Politico Culturale Sandro Pertini invita tutti i cittadini di Montegrotto Terme ad esporre dalle proprie case il Tricolore ed evidenzia la pochezza dell’Amministrazione Comunale di Montegrotto Terme considerata l’assenza organizzativa di eventi di rilievo per rendere onore a questa importante Festività Nazionale.

W gli Italiani, W l’Italia Unita!

Circolo Politico Culturale “Sandro Pertini”

info@circolopertini.it
www.circolopertini.it

La costituzione della Repubblica Italiana >>>
Il sito ufficiale delle Celebrazioni per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia
>>>


Scrivi un commento

Facebook Like Button for Dummies